The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Europarlamento favorevole agli accordi con la Svizzera

Il Parlamento europeo spera di poter portare il suo sostegno agli accordi bilaterali con la Svizzera prima della votazione del 21 maggio. Gli eurodeputati faranno pressione per potere pronunciarsi formalmente in merito.

Tutti gli eurodeputati che hanno preso la parola mercoledì alla Commissione dell’industria e del commercio estero si sono espressi a favore degli accordi. Gli oratori rappresentavano i principali gruppi del Parlamento europeo e le commissioni incaricate di esaminare gli accordi.

Su proposta del relatore principale, l’italiano Massimo Carraro, la Commissione dell’industria e del commercio estero ha deciso di «forzare un po’ la procedura». Indirizzerà al Consiglio dei ministri una «domanda orale» (interpellanza) per chiedere di trasmettere al più presto il dossier al Parlamento.

È impossibile per il Parlamento fare di più a questo stadio, ha spiegato Carraro, membro del gruppo socialista. Se il Consiglio dei ministri accetterà la richiesta, la Commissione potrebbe dare il suo assenso in marzo e il plenum del parlamento in aprile o maggio.

Il via libera sarebbe un segnale positivo per la Svizzera prima della votazione dei 21 maggio, ha spiegato Carraro. Ha poi ricordato che le Camere federali sono state molto più veloci e hanno approvato gli accordi lo scorso ottobre.

L’italiano Renato Brunetta, rappresentante del Partito popolare, ha detto che l’approvazione degli accordi potrebbe dare nuove slancio all’idea di un’adesione della Svizzera all’Ue. Un entusiasmo subito smorzato da Carraro, che ha messo in guardia contro la confusione fra i due dossier prima del 21 maggio.

La pressione degli eurodeputati è una conseguenza della visita della delegazione parlamentare svizzera di due settimane fa.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR