Il Comitato internazionale della Croce rossa potrà tornare in Cecenia
Il CICR è autorizzato a riprendere la propria attività in Cecenia. Lo ha assicurato giovedì a Mosca un consigliere del Cremlino, al termine di un incontro tra il presidente del CICR Kellenberger e il presidente russo Putin (foto, a destra).
Il CICR potrà così visitare i detenuti ceceni nei campi russi e fornire un aiuto umanitario a 30 000 persone. Il presidente del CICR ha pure incontrato il ministro degli esteri Igor Ivanov e quello per le situazioni d’urgenza Serghiei Choigu: in tutte le discussioni Kellenberger ha chiesto garanzie di sicurezza per un ritorno a Grozny.
Parecchi prigionieri ceceni avevano denunciato alla fine di gennaio di aver subito atrocità nel centro di detenzione preventiva di Cernocozovo, al nord della repubblica separatista. Anche l’alta commissaria dell’ONU per i diritti umani Mary Robinson sarà in visita a Mosca sabato e domenica prossimi: si recherà in Inguscezia e Cecenia.
In questi giorni, tra i corrispondenti in Cecenia, circola un video di mezz’ora con le scene sconvolgenti di un massacro perpetrato il 9 febbraio dalle truppe speciali della Difesa e dell’Interno nel corso di un’operazione di “pulizia” condotta nel quartiere Aldy, a Grozhny. Le immagini di una trentina di corpi, alcuni dei quali orrendamente mutilati, confermano le testimonianze della carneficina rese da alcuni sopravvissuti all’organizzazione Human Right Watch.
Dal canto suo, il CICR era presente fino al maggio del ’99 in Cecenia, pagando per quella sua presenza, un prezzo altissimo: sei volontari dell’ente furono trucidati, a quanto pare, da banditi ceceni.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.