The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

In aumento anche in Svizzera negli ultimi anni i casi di meningite

Anche in Svizzera, come nel resto d'Europa, i casi di meningite sono aumentati negli ultimi anni. Fra il 1996 e il 1999 si è passati da una media di 1,4 a 2,3 casi di infezioni da meningococco ogni 100 mila abitanti.

Nonostante l’aumento dei casi, l’Ufficio federale della sanità (UFS) non ritiene comunque opportuna una vaccinazione generalizzata. Stando ai dati pubblicati sull’ultimo bolletino dell’UFS, fra il 1995 e il 1999 sono stati registrati in Svizzera 594 casi di infezioni da menigococchi «sicure o probabili». Un picco è stato raggiunto l’anno scorso con 166 casi annunciati, contro i 121 del 1998.

L’UFS non esclude che una probabile causa di tale incremento sia stata l’epidemia d’influenza, che ha colpito la Svizzera all’inizio del 1999. Un altro fattore che potrebbe aver influito sulle statistiche è stato l’obbligo di segnalazione, introdotto con un’apposita ordinanza il primo marzo dell’anno scorso.

L’aumento dei casi di infezione da meningococchi è paragonabile a quella registrata nel resto dell’Europa. Per la frequenza dei casi segnalati, la Svizzera si situa nel contesto europeo a metà classifica, a fianco di paesi come l’Austria, il Belgio e la Repubblica Ceca. Il tasso di mortalità è pari al 10 percento, come nel resto dell’Europa.

I fattori determinanti per una buona prognosi della malattia – sottolinea l’UFS – sono una diagnosi ed una terapia precoci e un trattamento con antibiotici delle persone che hanno avuto contatti diretti con le persone contagiate.

I responsabili sanitari elvetici non ritengono necessaria una vaccinazione di massa. Attualmente non sono infatti disponibili dei vaccini in grado di agire contro tutti i tipi di meningococco. E anche il siero contro il meningococco C, utilizzato l’anno scorso in Gran Bretagna nella prima vaccinazione di massa a livello mondiale, non è ancora disponibile sul mercato Svizzero.

Nel Regno Unito tale misura è stata decisa sulla base di frequenze di infezione da meningococchi da tre a quattro volte superiori a quelle svizzere, sottolinea l’UFS. Per scarsità di siero, la stessa Gran Bretagna ha limitato le vaccinazioni ai gruppi maggiormente a rischio: ossia i neonati e gli adolescenti.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR