La Sulzer rinnova anche il consiglio di amministrazione
Dopo aver annunciato lunedì scorso una controversa ristrutturazione delle sue attività, il gruppo industriale intende rinnovare anche i membri del suo consiglio di amministrazione. Lo ha reso noto il presidente della Sulzer Ueli Roost.
La dimensione del cambiamento è ancora da definire, ha precisato sabato il presidente e amministratore delegato, Ueli Roost, che dirige il gruppo di Winterthur dall’aprile scorso. Il consiglio di amministrazione dovrebbe comunque venir rinnovato, almeno in parte, in occasione dell’assemblea generale prevista nella primavera del 2001.
Con la radicale ristrutturazione annunciata, Roost spera di poter frenare la progressiva caduta in borsa del titolo Sulzer che, nell’arco di una settimana, ha perso oltre il 21 percento. A tale scopo la vendita delle attività industriali tradizionali dovrebbe avvenire rapidamente, in modo da permettere alla società di concentrarsi sulle tecnologie mediche. Negoziati sono già stati intavolati con le parti in causa.
Lunedì, la Sulzer ha annunciato di voler liquidare le divisioni Infra, Pompe, Tessile, Turbo e Burckhardt, che contano 14 600 impiegati. La misura costerà il posto di lavoro a 300 dipendenti, di cui la metà in Svizzera. In futuro il gruppo industriale sarà attivo nelle tecniche mediche, nonché nelle tecnologie delle superfici e dei materiali. Al termine della prima fase di riorganizzazione occuperà ancora soltanto circa 6 600 persone.
In una seconda fase la Sulzer passerà all’offensiva: prevede un raddoppio entro due anni del giro d’affari dei comparti conservati, grazie ad acquisizioni. Entro il 2002 l’utile operativo dovrebbe salire notevolmente: il margine passerà dal 6 al 14 percento, secondo i piani dei vertici.
Oltre alla borsa, la ristrutturazione annunciata non è piaciuta neppure ai sindacati. Il Sindacato dell’industria, della costruzione e dei servizi (FLMO) ha criticato questi drastici cambiamenti, affermando che costituiscono una minaccia per migliaia di impieghi. La FLMO deplora inoltre che la direzione della Sulzer voglia introdurre le modifiche prima ancora dell’attuazione del programma «Performance», volto ad aumentare la redditività.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.