Nuovo allenatore per Lambiel
Lo svizzero Stéphane Lambiel, due volte campione mondiale di pattinaggio, ha deciso di separarsi da Peter Grütter – suo tecnico dal 1995 – e di svolgere negli Stati Uniti, sotto la direzione dell'ucraino Viktor Petrenko (38 anni), la preparazione alle Olimpiadi di Vancouver nel 2010.
Petrenko, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Albertville del 1992, ai Mondiali dello stesso anno e agli Europei del 1990, del 1991 e del 1994, lavora a Wayne, nel New Jersey, spalleggiato dalla sua ex allenatrice e suocera Galina Smijewska.
Il pattinatore vallesano ha ringraziato Grütter, evidenziandone le qualità: «La sua professionalità e le sue doti umane sono straordinarie. Ho semplicemente bisogno di una nuova sfida». Lambiel ha aggiunto che si è trattato di una decisione difficile da prendere.
In occasione dei campionati mondiali del 2008, in Svezia, Lambiel ha ottenuto soltanto un deludente quinto posto.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.