The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Telefono rosa: il Tribunale federale ordina indagine

Ginevra dovrà esaminare la denuncia di un uomo che, in un periodo di depressione, ha speso oltre 50 mila franchi in conversazioni telefoniche con una linea «rosa» che, con gli prometteva «incontri seri».

Per più di un anno e mezzo l’uomo ha parlato per ore al telefono, raccontando alle sue interlocutrici i suoi problemi coniugali e di lavoro. Otteneva regolarmente dalle donne un appuntamento al quale, però, nessuna si è mai presentata.

Ritenendosi beffato, l’uomo ha presentato una denuncia per truffa, alla quale nè il procuratore generale, nè la Camera d’accusa hanno dato seguito. Entrambe le istanze hanno sostenuto che l’inserzione era stata pubblicata in una pagina di annunci tutt’altro che seri. Un «minimo di attenzione» avrebbe peraltro consentito all’uomo di rendersi conto che le donne con le quali parlava erano professioniste delle linee «rosa» e non persone alla ricerca di una relazione.

Tribunale federale la pensa diversamente: l’inserzione che aveva attirato l’attenzione del ricorrente prometteva esplicitamente «incontri seri fra uomini e donne». In simili circostanze, l’uomo ha benissimo potuto credere – almeno per un certo tempo – che le sue chiamate sarebbero sfociate in un
incontro. Le sue interlocutrici sapevano inoltre che si trovava in uno stato di sconforto; non è escluso che ne abbiano approfittato consapevolmente per, ad esempio, prolungare le conversazioni.

La magistratura ginevrina, in ogni caso, non avrebbe dovuto archiviare la denuncia senza avviare un’indagine per truffa o eventualmente per usura.

Sentenza 6S.823/1999 del 23 febbraio 2000

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR