The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Vicenda Salinas: Tribunale federale aumenta indennizzo.

Paulina Castañon, la cognata dell'ex presidente messicano Carlos Salinas, riceverà un risarcimento superiore a quello fissato dal Ministero pubblico della Confederazione. Nel 1995 aveva subito un mese di detenzione preventiva, come il fratello.

Era stata arrestata a Ginevra mentre tentava di ritirare un passaporto falso depositato in una banca. Tre anni dopo, il Ministero pubblico della Confederazione aveva abbandonato l’indagine nei suoi confronti, per concentrare le investigazioni sul fratello dell’ex presidente, Raul Salinas.

Ritenendo che la Castañon e il fratello non avessero diritto ad un risarcimento integrale, il Ministero pubblico della Confederazione aveva accordato ad entrambi un indennizzo inferiore a quello richiesto. La somma è ora stata corretta dal Tribunale federale: la donna riceverà 6200 franchi e il fratello 5800. Comprese le spese legali, la Confederazione dovrà sborsare quasi 35mila franchi.

Non è la prima volta che il Tribunale federale sconfessa il Ministero pubblico della Confederazione nella vicenda Salinas. Lo scorso luglio, aveva stabilito che l’indagine non era di competenza della Procura federale, ma dei cantoni. Aperta da Carla Del Ponte nel 1995, l’indagine è ora condotta dalla magistratura di Ginevra.

150 milioni di franchi sono tuttora bloccati in banche ginevrine e zurighesi. Incarcerato in Messico, Raul Salinas ha sempre affermato che la loro provenienza è legale.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR