The Swiss voice in the world since 1935

Drone russo sorvola centro high tech Ue su Lago Maggiore

Keystone-SDA

Un drone di sospetta origine russa avrebbe sorvolato per cinque volte nell'ultimo mese la sede del centro di ricerca situato a Ispra, sul Lago Maggiore, in provincia di Varese. La notizia, anticipata da Corriere della Sera online, è confermata da fonti informate.

(Keystone-ATS) Nella località lombarda ha sede sia il Centro comune di ricerca (CCR) dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), che il Joint research centre dell’Ue. Quest’ultimo ha avviato un progetto di ricerca relativo agli aspetti della sicurezza dei droni. A poca distanza ci sono inoltre stabilimenti di Leonardo, società italiana a controllo pubblico attiva nei settori della difesa, dell’aerospazio e della sicurezza.

Il pool antiterrorismo della procura di Milano, diretta da Marcello Viola, indaga sulla vicenda. Lo ha appreso l’agenzia italiana ANSA da fonti giudiziarie.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Un fascicolo d’indagine sarà formalmente aperto domani dalla Procura di Milano, competente per i reati di terrorismo nel distretto della Corte d’Appello che comprende anche Varese.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR