Prospettive svizzere in 10 lingue

Alleanza tra Swiss Life e Talanx

Swiss Life ha concluso un'alleanza con l'assicuratore tedesco Talanx, che acquisirà fino al 9,9% delle azioni della società elvetica e rileverà inoltre un pacchetto di titoli della società di servizi finanziari MLP.

Il maggiore assicuratore vita della Svizzera ha comunicato lunedì di avere ceduto a Talmax l’8,4% della sua partecipazione nella MLP. A Swiss Life rimarrà così un pacchetto del 15,9% dei titoli MLP. Talanx – che detiene già il 2,9% di Swiss Life – è il terzo assicuratore in Germania e ha sede ad Hannover.

La collaborazione strategica tra l’azienda elvetica e Talanx interesserà la distribuzione dei rispettivi prodotti tramite la società di servizi finanziari AWD, che dal 2008 fa parte del gruppo Swiss Life. Le due compagnie collaboreranno anche negli affari internazionali e nella riassicurazione del ramo vita.

Swiss Life ha pure confermato i dati preliminari sui conti annuali presentati il 20 febbraio. L’utile è stato di 345 milioni di franchi nel 2008, contro 1,37 miliardi nel 2007. Il risultato è positivo soltanto grazie ai ricavi derivanti dalla cessione delle attività belghe e olandesi e della Banca del Gottardo.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR