Prospettive svizzere in 10 lingue

Balzo dell’utile per la Lonza nel 2008

La Lonza ha registrato un utile netto di 419 milioni di franchi nel 2008, in crescita del 39,2% rispetto all'anno precedente. La cifra d'affari ha toccato invece i 2,937 miliardi (+2,3%), ha indicato il gruppo chimico e biotecnologico in un comunicato.

Il risultato operativo Ebit ha segnato un nuovo primato lo scorso anno, attestandosi a 441 milioni di franchi, in aumento dell’8% e del 12% su base comparabile.

L’andamento positivo del gruppo basilese è legato in particolare alla cessione della quota di maggioranza nella società italiana Polynt, per un totale di 91 milioni di franchi, e al buon risultato ottenuto dalle divisioni Exlusive Synthesis & Biofarmacuticals e Life Science.

«La solida progressione dell’utile netto permetterà di migliorare la struttura di bilancio e di generare una crescita duratura», ha indicato martedì la Lonza. Agli azionisti verrà proposto un dividendo di 1,75 franchi per titolo, pari a quello dello scorso anno.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR