Colpo grosso di Zurich in Spagna
Con una transazione miliardaria, Zurich diventa il numero 2 delle assicurazioni in Spagna. Il gruppo rileva il 50% delle attività assicurative del Banco Sabadell.
Il rimanente 50% resta in mano del gruppo catalano, scrive Zurich Financial Services Group in una nota diramata venerdì. Il prezzo d’acquisto ammonta a 900 milioni di euro (1,45 miliardi di franchi), di cui 150 milioni di euro legati alla redditività dell’operazione, si precisa nel comunicato.
Zurich intende finanziare l’operazione con mezzi propri e portarla a termine entro la fine di quest’anno.
Zurich ha anche firmato un contratto con il Banco Sabadell per una collaborazione strategica per 25 anni.
Fondato nel 1881 nell’omonima località catalana, l’istituto è la quarta banca iberica, con due milioni di clienti e una rete di 1225 succursali. Nel campo assicurativo – in particolare settori vita, danni e casse pensioni – nel 2007 ha raccolto un volume di premi superiore a 1,6 miliardi di euro.
Il gruppo zurighese giovedì aveva invece annunciato di avere rinuciato ad acquisire il comparto assicurazioni della Royal Bank of Scotland (RBS).

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.