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Crollo dell’utile per Richemont

Il gruppo ginevrino Richemont, specializzato negli articoli di lusso, ha registrato un calo dell'utile netto del 31% nel periodo 2008/09 a 1,075 miliardi di euro (1,62 miliardi di franchi). Il CEO Norbert Platt annuncia inoltre il suo ritiro per fine dicembre.

La crisi finanziaria non risparmia nemmeno il mercato del lusso: in aprile, primo mese del nuovo esercizio, le vendite sono scese del 19% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Sull’arco di un anno, il fatturato è comunque cresciuto del 2% a 5,418 miliardi di euro (8,166 miliardi di franchi). Le vendite sono aumentate del 10% nel primo semestre d’esercizio per poi calare del 5% durante gli ultimi sei mesi, in particolare negli Stati Uniti. Il risultato operativo Ebit ha registrato una flessione del 12% a 982 milioni di euro rispetto al 2007/08.

Per l’anno in corso, il gruppo ginevrino indica unicamente che, con ogni probabilità, le condizioni del mercato di lusso saranno difficili sino a settembre.

Il gruppo possiede una paletta di marche di orologi e prodotti di lusso come Cartier, Vacheron-Constantin, Lange & Söhne, Office Panerai, Piaget, Montblanc e Baume & Mercier.

swissinfo.ch e agenzie

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