Diamante venduto a un prezzo record
Un raro diamante blu da 7,03 carati è stato acquistato martedì a Ginevra per 10,5 milioni di franchi in un'asta organizzata da Sotheby's.
La casa d’aste ha precisato che si tratta del prezzo per carato più elevato pagato per un gioiello di questo tipo. La pietra, montata su un anello in platino, è stata comprata da un acquirente anononimo dopo un duello telefonico di quindici minuti contro un altro facoltoso interessato. Il prezzo pagato comprende la commissione al battitore d’asta. Il nuovo proprietario ha ora il diritto di battezzare il diamante.
David Bennett, responsabile del settore «gioielli» di Sotheby’s per l’Europa e il Medio Oriente, ha commentato: «Questo vendita mostra come gli oggetti rari siano sempre molto richiesti», facendo presente che tale particolare settore del mercato resiste alla crisi.
Il gioiello è stato messo in vendita dalla società Petra Diamonds. L’esemplare nasce dal taglio e dalla lavorazione di una pietra grezza da 26,58 carati trovata nella miniera sudafricana di Cullinan. I diamanti blu sono i più rari, dopo quelli rossi.
swissinfo.ch e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.