Prospettive svizzere in 10 lingue

Economiesuisse vede nero

La Federazione delle imprese svizzere prevede una lunga recessione: il prodotto interno lordo dovrebbe registrare un calo del 2,9% nel 2009 e dello 0,8% nel 2010, mentre il tasso di disoccupazione potrebbe raggiungere il 5,3% l'anno prossimo.

Tenuto conto dell’evoluzione congiunturale degli ultimi mesi, il 2009 non dovrebbe chiudersi con una crescita zero, come prevedeva economiesuisse in dicembre, bensì con una flessione del 2,9% del PIL.

Tra gennaio e aprile le esportazioni, motore dell’economia elvetica, hanno fatto segnare una diminuzione del 13,3%, mentre le importazioni del 14,4%, scrive lunedì la Federazione delle imprese svizzere.

Anche se il calo si è leggermente attenuato in aprile, l’evoluzione rimane preoccupante: “la stabilizzazione della situazione sui mercati esteri non sarà seguita da un rapido ritorno ai volumi registrati prima della crisi”.

Secondo economiesuisse, molte imprese che in questi mesi hanno fatto ricorso alla disoccupazione parziale saranno costrette a sopprimere dei posti di lavoro, in particolare nei settori della fornitura all’industria automobilistica, della chimica, dell’industria tessile e in parte dell’industria delle macchine. Il tasso di disoccupazione (del 3,4% a fine maggio) dovrebbe raggiungere in media il 4% nel 2009 e il 5,3% nel 2010.

swissinfo.ch

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR