Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Fastweb al centro di un caso di maxiriciclaggio

Telecom Italia Sparkle (controllata da Telecom Italia) e Fastweb (controllata da Swisscom) sarebbero coinvolte in un caso di frode fiscale e di riciclaggio, legato alla ‘ndrangheta. La giustizia italiana ha emesso martedì 56 mandati di arresto.

«Si tratta di una delle frodi più colossali nella storia nazionale», ha dichiarato il procuratore incaricato dell’inchiesta Aldo Morgigni. L'accusa è quella di associazione per delinquere finalizzata al riciclaggio e al reimpiego di capitali illecitamente acquisiti – circa 2,6 miliardi di franchi - attraverso un articolato sistema di frodi fiscali. I fatti sarebbero avvenuti tra il 2003 e il 2006.

Uno dei personaggi coinvolti nell'inchiesta è l'ex fondatore e amministratore delegato del gruppo Fastweb, Silvio Scaglia, che ha ceduto nel 2007 la società al gruppo svizzero Swisscom, oggi principale azionista con una quota dell'82%. Contro Scaglia è stato emesso un mandato d’arresto: l’uomo al momento è ricercato all’estero.

Agli arresti anche Stefano Mazzitelli, ex amministratore delegato della Telecom Italia Sparkle, e sotto inchiesta Stefano Parisi, attuale amministratore delegato di Fastweb e Riccardo Ruggiero, all'epoca dei fatti presidente di Telecom Italia Sparkle.

Oltre all'Italia, l'inchiesta ha interessato Francia, Svizzera, Lussemburgo, Singapore, Hong Kong, Emirati Arabi e Inghilterra. Dall’indagine è poi emerso il ruolo della 'ndrangheta. Per i magistrati, l'organizzazione smantellata è «tra le più pericolose mai individuate», proprio a causa dell'abituale collaborazione con i clan mafiosi, cui venivano intestati beni di lusso e attività economiche.

La Swisscom ha confermato mercoledì che era a conoscenza delle accuse di frode fiscale contro Fastweb al momento dell’acquisto nel 2007. Ciononostante, si è detta sorpresa dei nuovi sviluppi e ne verificherà con attenzione le ripercussioni, conclude la nota.

swissinfo.ch e agenzie


Link

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.