Prospettive svizzere in 10 lingue

Fiducia dei consumatori in aumento

Stando al sondaggio di gennaio 2010, in Svizzera il clima di fiducia dei consumatori si è ulteriormente rasserenato: lo ha comunicato martedì la Segreteria di Stato dell'economia.

L’indice trimestrale – calcolato sulla base di un sondaggio condotto presso circa 1’100 economie domestiche – ha raggiunto in gennaio i -7 punti, dopo i -14 punti dell’ottobre 2009.

Dall’inchiesta risulta che i consumatori si aspettano un aumento meno importante della disoccupazione nei prossimi mesi e nel contempo prevedono un’evoluzione positiva della situazione finanziaria personale, e di quella economica generale.

Anche la valutazione delle possibilità di risparmio future risulta essere più positiva. Gli altri sottoindici del sondaggio, che non rientrano nel calcolo dell’indice generale, hanno anche loro confermato l’evoluzione favorevole del clima di fiducia.

swissinfo.ch

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR