Prospettive svizzere in 10 lingue

Franco (troppo) forte: che fare?

Il franco svizzero non è mai stato tanto forte nei confronti dell'euro e del dollaro. Il turismo e l'industria d'esportazione soffrono. La Banca nazionale ha reagito abbassando il tasso guida. Voi che cosa fareste per frenare il volo del franco?

Scriveteci la vostra opinione.

Dopo aver studiato a lungo l’evolversi della situazione, il 3 agosto, la Banca nazionale svizzera (BNS) ha deciso di prendere misure contro l’apprezzamento del franco. Cercherà di tenere il Libor a tre mesi possibilmente vicino allo zero.

Per questo riduce la banda di oscillazione del tasso di riferimento dall’attuale 0-0,75% allo 0-0,25%. Parallelamente intende accrescere in modo massiccio le liquidità sul mercato monetario in franchi.

La BNS «considera che attualmente il franco sia estremamente sopravvalutato, situazione che rappresenta una minaccia per l’evoluzione dell’economia e aumenta i rischi per quanto riguarda la stabilità dei prezzi nel paese.»


Per gli esperti interpellati dall’Agenzia telegrafica svizzera, i provvedimenti decisi il 3 agosto dalla BNS rappresentano un segnale forte inviato ai mercati finanziari e agli investitori, che nelle ultime settimane hanno fatto lievitare sempre più il franco. Per vedere gli effetti, occorre attendere.

(03/08/2011, sda-ats)

Altri sviluppi

Altri sviluppi

L’isola dei prezzi elevati inizia a sprofondare

Questo contenuto è stato pubblicato al Per un paio di pantaloni da donna della stessa marca (Vögele), in Svizzera le consumatrici pagano il 104% in più rispetto alla Germania. Lo stesso deodorante costa il 188% in più. Per l’olio d’oliva, alla Migros si sborsa il 225% in più di quanto si spenderebbe in un supermercato italiano. E questa è solo una…

Di più L’isola dei prezzi elevati inizia a sprofondare
Altri sviluppi

Altri sviluppi

Franco forte: un piano d’azione che non convince

Questo contenuto è stato pubblicato al «Il grande fai-da-te»: il titolo scelto da Le Temps riassume abbastanza bene lo scetticismo con il quale la stampa svizzera ha accolto il programma presentato dal Consiglio federale. Uno scetticismo dettato in primo luogo dal fatto che il governo annuncia di voler stanziare due miliardi di franchi senza però precisare come li impiegherà. I provvedimenti…

Di più Franco forte: un piano d’azione che non convince
Altri sviluppi

Altri sviluppi

Turismo: la qualità sarà più forte del franco forte?

Questo contenuto è stato pubblicato al Andare in vacanza nella Confederazione è diventato – nel giro di un anno – più caro del 25% circa per chi proviene da un paese della zona euro. Viceversa, recarsi all’estero risulta molto più vantaggioso per i turisti elvetici. Le conseguenze di questa situazione si fanno sentire in modo particolare nei cantoni alpini e a…

Di più Turismo: la qualità sarà più forte del franco forte?
Altri sviluppi

Altri sviluppi

I consumatori svizzeri approfittano poco del franco forte

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Dipartimento federale dell’economia (DFE) ha confermato mercoledì quello che molti già sospettavano: i consumatori traggono profitto in maniera assai moderata dai vantaggi conseguiti dalle imprese elvetiche che acquistano prodotti nella zona euro per poi rivenderli in Svizzera. Una conferma in tal senso è giunta giovedì anche dalla statistica di giugno sui prezzi al consumo:…

Di più I consumatori svizzeri approfittano poco del franco forte
Altri sviluppi

Altri sviluppi

«Governo e Banca nazionale nel giusto»

Questo contenuto è stato pubblicato al In questo momento cedere all’attivismo sarebbe controproducente: ne è convinto il professore di economia Thomas Straubhaar, che osserva quello che avviene in Svizzera dalla sua cattedra all’Università di Amburgo. swissinfo.ch: Professor Straubhaar, il settore alberghiero, gli imprenditori e i sindacati chiedono un aiuto statale. L’appello a sovvenzioni dirette è giustificato? Thomas Straubhaar: Per quanto a…

Di più «Governo e Banca nazionale nel giusto»

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR