Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Novartis a gonfie vele

Il gruppo farmaceutico basilese ha registrato nel 2008 un balzo dell'utile netto del 25% a 8,2 miliardi di dollari (9,3 miliardi di franchi). La crescita dovrebbe confermarsi anche quest'anno.

Il fatturato è cresciuto del 9% rispetto all'esercizio precedente a 41,5 miliardi di dollari, si legge in una nota odierna. L'utile operativo è aumentato del 32% a 8,9 miliardi di dollari.

Alla base della crescita, afferma l'amministratore delegato di Novartis Daniel Vasella, citato nel comunicato, vi sono gli eccellenti risultati del portafoglio di prodotti incentrati sulla salute. Il 2008 è inoltre stato marcato da una serie di acquisizioni e da investimenti strategici, tra cui il rilevamento del 25% dello specialista americano di oftalmologia Alcon.

Visti gli ottimi risultati, Novartis vuole aumentare il dividendo distribuito agli azionisti del 25%, a due franchi per azione.

Nonostante un contesto congiunturale più difficile, Novartis prevede nuovi risultati da primato per il 2009. Il gruppo renano impiega 96'700 collaboratori ed è presente il 140 paesi.


Link

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

×