Prospettive svizzere in 10 lingue

Novartis diventa maggioritaria in Alcon

Novartis ha rilevato dalla Nestlé il 52% delle azioni del produttore americano di prodotti oftalmologici Alcon, per un ammontare di 28,1 miliardi di dollari (29,1 miliardi di franchi).

In seguito all’operazione, comunicata lunedì dall’azienda, la partecipazione in Alcon del gruppo farmaceutico basilese passa al 77%. La transazione, che verrà sottoposta al vaglio delle autorità competenti, dovrebbe essere finalizzata entro la metà dell’anno.

Novartis aveva già concluso nell’aprile 2008 un accordo con Nestlé per il progressivo acquisto di Alcon, leader mondiale nel settore dell’oftalmologia. In un primo tempo il gigante basilese aveva rilevato un quarto della società, per oltre 10 miliardi di dollari.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR