Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Nuovo amministratore delegato per la Julius Baer

Il consiglio di amministrazione della banca zurighese ha designato l'attuale direttore operativo Boris Collardi al posto di amministratore delegato. Succederà a Johannes de Gier, che occupava questa funzione ad interim dopo la morte improvvisa di Alex Widmer.

Boris Collardi, 34enne di nazionalità svizzera, era entrato a far parte della banca privata zurighese nel 2006. In questi anni ha svolto un ruolo chiave nell'ascesa di Julius Baer al rango degli istituti leader a livello internazionale nella gestione patrimoniale. Nonostante la sua giovane età, Collardi può vantare una vasta esperienza nell'ambito del private banking, ha indicato la banca in una nota pubblicata martedì. Dopo il passaggio di testimone, previsto il 1° maggio, Johannes de Gier conserverà il suo posto di presidente del consiglio di amministrazione di GAM, filiale di Julius Baer specializzata nella gestione istituzionale.

Nonostante una chiara flessione delle attività, la banca zurighese è riuscita l'anno scorso a superare senza gravi contraccolpi la crisi dei mercati finanziari. Nel 2008 Julius Baer ha registrato un utile netto di 852 milioni di franchi, in calo del 25% rispetto all'anno precedente. Il patrimonio gestito dalla banca è diminuito di un terzo, attestandosi a 275 miliardi di franchi.


Link

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

×