Prospettive svizzere in 10 lingue

Perdita pesante per il gruppo industriale Georg Fischer

Nel 2009 la società con sede a Sciaffusa ha registrato una perdita di 238 milioni di franchi, a fronte di un utile di 69 milioni l'anno precedente.

La crisi ha colpito in pieno il gruppo Georg Fischer. Il giro d’affari è diminuito del 35% a 2,91 miliardi di franchi, ha indicato martedì l’azienda in un comunicato. A subire il rallentamento più marcato è stata la filiale GF AgieCharmilles.

Per far fronte al calo della domanda, il gruppo aveva annunciato già lo scorso mese di maggio una ristrutturazione drastica, tradottasi nella soppressione di 2’300 posti di lavoro, pari al 16% degli effettivi.

Verso la fine del 2009, l’azienda ha constatato un leggero miglioramento e ritiene possibile ritrovare le cifre nere per l’esercizio in corso.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR