The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Piano d’intervento contro la crisi

La Confederazione potrebbe stanziare fino a un miliardo di franchi nel 2009 per aiutare l'economia a superare la crisi finanziaria: i primi 341 milioni dovrebbero essere investiti a breve, ha annunciato mercoledì la ministra dell'economia Doris Leuthard.

Gli sviluppi internazionali hanno peggiorato «sensibilmente» le previsioni, ha affermato mercoledì la consigliera federale. Anche se la situazione economica e occupazionale in Svizzera non desta ancora preoccupazione, il governo ha quindi deciso di intervenire con una serie di misure per sostenere la congiuntura.

Lo sblocco delle riserve di crisi, previsto dal Dipartimento federale dell’economia per il 1° gennaio del 2009, permetterà di restituire 550 milioni di franchi a circa 650 imprese. Queste ultime avevano depositato facoltativamente presso la Confederazione o una banca parte dei loro utili, beneficiando così di sgravi fiscali.

Tenendo conto del freno all’indebitamento, il governo vuole inoltre sfruttare il margine di manovra di politica finanziaria, quantificato a 1 miliardo di franchi per il 2009, ha detto Leuthard. In una prima fase, l’esecutivo chiederà quindi al parlamento di anticipare o rivedere al rialzo determinate uscite già decise: l’abrogazione del blocco dei crediti (+ 205 milioni), le uscite per la protezione contro le inondazioni e i pericoli naturali (+66 milioni), per il rinnovo energetico delle abitazioni di utilità pubblica (+45 milioni), per le costruzioni civili (+20 milioni) e per la promozione degli investimenti (+5 milioni).

Complessivamente, dovrebbero così essere sbloccati mezzi finanziari per un totale di circa 341 milioni.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR