Prospettive svizzere in 10 lingue

Sarasin cede la filiale di Lugano

La banca Sarasin ha deciso di separarsi dalla sua filiale di Lugano, che torna così di proprietà della Colombo Gestioni Patrimoniali. La scelta è legata allo scudo fiscale italiano e alle sue conseguenze.

Sarasin aveva rilevato nel 2007 l’istituto luganese dalla Colombo Gestioni Patrimoniali con l’intenzione di rafforzare le attività nel mercato italiano. Secondo quando comunicato venerdì dalla banca basilese, è stata la famiglia Colombo a proporre a Sarasin di rientrare in possesso della filiale di Lugano.

Dal canto suo, Sarasin ha deciso di considerare nuove opportunità strategiche sul mercato italiano alle luce dei «recenti sviluppi economici e legislativi verificatisi in Italia». L’ammontare della transazione non è stato divulgato.

Il gruppo Sarasin ha una ventina di sedi in Europa, nel Medio Oriente ed in Asia e gestisce averi per oltre 79,9 miliardi di franchi (dati aggiornata al 30 giugno 2009) e impiega più di 1’500 dipendenti.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR