The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Swissmetal a gonfie vele nel 2007

Swissmetal ha realizzato un esercizio 2007 all'insegna del rialzo: con un balzo del 147%, l'utile netto ha raggiunto gli 11,4 milioni di franchi.

L’utile prima della deduzione di interessi, imposte, ammortamenti e ammortamento dell’avviamento (Ebitda) è progredito del 4% a 28,6 milioni. La crescita dell’Ebita è stata contenuta a causa di maggiori oneri di gestione e amministrazione, spiega il gruppo metallurgico solettese in un comunicato pubblicato martedì. L’Ebit è invece aumentato del 43% a 14,5 milioni di franchi.

Il fatturato lordo è avanzato del 14% a 407 milioni. Swissmetal imputa la progressione delle vendite all’incremento dell’attività e all’acquisizione della società americana Avins Industrial Products. Il valore aggiunto lordo, ossia il giro d’affari lordo meno il costo standard del metallo, generato dalle unità di produzione è cresciuto del 7% a 126,1 milioni.

Il gruppo negli anni scorsi ha effettuato una profonda ristrutturazione in diverse fasi, che ha portato anche al licenziamento di 112 persone. Nello stabilimento di Reconvilier, nel Giura bernese, ciò aveva provocato due scioperi alla fine del 2004 e all’inizio del 2006.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR