Prospettive svizzere in 10 lingue

Tempi buoni per le ipoteche

"Mai prima d'ora il finanziamento per la proprietà immobiliare era stato così conveniente". Ad affermarlo è "comparis.ch", il servizio di confronto su internet destinato soprattutto ai consumatori e alle consumatrici.

Tempi buoni, dunque, per coloro che vogliono costruirsi una casa, poiché a interessarli sono soprattutto le ipoteche a tasso fisso di lunga durata. Nell’arco di un anno, infatti, la richiesta di questo tipo di ipoteche (dai 7 ai 10 anni) è raddoppiata.

Grazie infatti al calo dei tassi d’interesse ipotecari – proseguito anche nel corso del primo trimestre 2009 – la pressione sul finanziamento è diminuita. A tal proposito il Barometro Ipoteche del servizio “comparis.ch” precisa che nel primo trimestre del 2009 a crollare sono stati i tassi d’interesse ipotecari fissi e variabili

Mentre nell’ultimo trimestre 2008 il tasso d’interesse medio per un’ipoteca a tasso fisso di cinque anni si aggirava ancora intorno al 3,3%, nel primo trimestre 2009 è sceso ulteriormente fino al 2,7%. Anche le ipoteche a tasso fisso di dieci anni hanno seguito la medesima tendenza, arrivando a costare solo il 3,4% in media nel primo trimestre 2009.

Sul fronte delle ipoteche a tasso fisso, la parte del leone la fanno soprattutto quelle di lunga durata. Ecco perché, secondo “comparis.ch”, vincolarsi per lunghi periodi conviene.

“Le ipoteche di lunga durata – spiega il servizio di confronto – non solo consentono di pianificare e calcolare sul lungo termine le spese per interessi, ma, davanti alle gigantesche montagne di debiti pubblici e alla possibilità di veder crescere l’inflazione, danno anche una maggior sicurezza”.

swissinfo

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR