Prospettive svizzere in 10 lingue

Un altro ex capo Credit Suisse all’UBS

Nuovo arrivo ai vertici dell'UBS di un ex dirigente del Credit Suisse. L'ex responsabile degli affari in Svizzera dell'istituto concorrente Ulrich Körner diventa Chief Operating Officer (COO) dell'UBS.

Il 47enne, che ha lasciato il Credit Suisse in agosto, “vanta una lunga esperienza nell’ambito di ristrutturazioni e integrazioni ed è riconosciuto come ‘turnaround manager'”, precisa la grande banca nella nota in cui annuncia la nomina. La funzione di COO è creata ex novo.

Körner, che diventa pure membro della direzione e dell’Executive Committee, sarà inoltre responsabile del Corporate Center, nel quale l’UBS riunisce a livello mondiale i compiti nell’infrastruttura e nei servizi.

D’altra parte l’UBS centralizza i compiti di controllo (finanze, rischi, servizio giuridico e compliance) a livello di gruppo.

Walter Stuerzinger, capo della gestione dei rischi, lascia la direzione del gruppo e sosterrà il COO nel proseguimento dei provvedimenti per accrescere la redditività e diminuire i costi.

Contemporaneamente, l’istituto intende rafforzare la gestione del controllo finanziario e dei rischi nonché del servizio giuridico e di Compliance. Le relative unità delle singole divisioni dell’UBS sono sottoposte con effetto immediato al Group Chief Financial Officer, al Group Chief Risk Officer e al Group General Counsel. Alcune mansioni, ora di competenza delle varie divisioni, verranno anche’esse riunite a livello di gruppo.

swissinfo e agenzie

swissinfo.ch

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR