Un miliardo in meno per la Confederazione
La crisi finanziaria avrà un impatto negativo anche sulle casse della Confederazione: le entrate fiscali 2008 dovrebbero calare di un miliardo di franchi.
Il “tesoriere” Hans-Rudolf Merz conferma le previsioni, in un’intervista pubblicata sabato sulla “Neue Zürcher Zeitung”, ha confermato le sue previsioni formulate in aprile, all’indomani di una settimana tempestosa per il settore bancario a livello internazionale. Il ministro delle finanze precisa che il calo deriva da tre comparti: imposte sugli utili, tasse di bollo e imposte anticipate.
Nonostante queste mancate entrate, la Confederazione dovrebbe comunque cavarsela bene. È infatti preventivata un’eccedenza di circa 3 miliardi.
Nell’intervista al quotidiano zurighese, d’altra parte Merz non lesina critiche ai sistemi di retribuzione delle grandi banche. “È incredibile che l’UBS l’anno scorso abbia versato 10 miliardi di bonus. Ciò non si deve più ripetere”.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.