Nel 2008 la Migros ha realizzato un utile netto di 701 milioni di franchi, in calo di 100 milioni rispetto all'anno precedente. Si tratta comunque del terzo miglior risultato della storia del numero uno della distribuzione in Svizzera.
La cifra d'affari si è fissata a 25,75 miliardi di franchi (+13,5%), grazie all'aumento del 16,3%, a 21,6 miliardi, registrato nel commercio al dettaglio. Positivo anche il risultato operativo (EBIT), in crescita del 6,7% a 1,1 miliardi di franchi.
La contrazione del risultato netto è dovuta soprattutto al calo dei proventi finanziari, ha comunicato martedì a Zurigo il presidente della direzione Herbert Bolliger.
Il numero di collaboratori del gruppo è cresciuto nel 2008 dell'1,7% a 84'096. Il rafforzamento degli effettivi è stato particolarmente sensibile nelle cooperative, nelle imprese di produzione e nel commercio, così come all'interno della Banca Migros.
Per il 2009 il gruppo si attende una progressione delle vendite del 2%. Saranno toccati principalmente il mercato online e gli articoli a basso costo, mentre sono attese contrazioni nel settore dei viaggi e della vendita di mobili.
Tutti i diritti sono riservati. Il contenuto del sito web presso swissinfo.ch è protetto da diritto d’autore. Esso è destinato esclusivamente a uso privato. Qualunque utilizzo dei contenuti del sito web diverso da quello previsto in precedenza, in particolare la distribuzione, la modifica, la trasmissione, la conservazione e la copia richiede la previa autorizzazione scritta di swissinfo.ch. Per informazioni relative a tale utilizzo dei contenuti del sito web, si prega di contattarci all’indirizzo contact@swissinfo.ch.
Per quanto riguarda l'uso a fini privati, è consentito solo utilizzare un collegamento ipertestuale a un contenuto specifico e di aggiungerlo al proprio sito web o a un sito web di terzi. Il contenuto del sito web swissinfo.ch può essere incorporato solo in un ambiente privo di annunci pubblicitari e senza alcuna modifica. In particolare, è concessa una licenza di base non esclusiva e non trasferibile, limitata a un solo scaricamento e salvataggio dei dati scaricati su dispositivi privati e valida per tutto il software, le cartelle, i dati e il loro contenuto forniti per lo scaricamento dal sito swissinfo.ch. Tutti gli altri diritti restano di proprietà di swissinfo.ch. In particolare, è vietata la vendita o l'uso commerciale di questi dati.