Prospettive svizzere in 10 lingue

Utile in forte calo per Tamedia

Nel 2009 il gruppo editoriale zurighese ha visto il suo utile netto crollare del 55,8%, a 46,7 milioni di franchi. Il fatturato è sceso del 14%, a 766 milioni.

Il risultato nell’ultimo esercizio di Tamedia è stato condizionato in particolare dall’andamento delle entrate pubblicitarie, che hanno accusato una diminuzione del 21,7% rispetto all’anno precedente, fermandosi a 410,9 milioni, ha indicato il gruppo in un comunicato pubblicato giovedì.

Tamedia ha inoltre annunciato di aver ceduto il quotidiano turgoviese “Thurgauer Zeitung” al gruppo editoriale concorrente NZZ, tramite la propria società FPH Freie Presse Holding. In cambio, Tamedia rileva dal gruppo NZZ i quotidiani regionali “Zürcher Unterländer”, “Zürichsee Zeitung” e “Zürcher Oberländer”. In tal modo Tamedia assume in pratica il pieno controllo della stampa regionale del Canton Zurigo.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR