The Swiss voice in the world since 1935

Aar-Ticino SA: balzo dell’utile del 26 per cento nel 2000

La società elettrica Aar-Ticino SA (Atel) ha realizzato l'anno scorso un fatturato di 3,3 miliardi di franchi, in forte rialzo rispetto al 1999 (1,9 miliardi). Anche l'utile è progredito del 26 per cento a 135 milioni di franchi, annuncia la direzione del gruppo.

Atel sottolinea che l’espansione delle attività in Europa ha permesso alla società di annoverare numerosi nuovi clienti. Le forniture di energia sono salite del 15 per cento a 33 miliardi di Kwh. Il fatturato del segmento è progredito del 10 per cento a 1,8 miliardi di franchi grazie anche all’acquisizione del gruppo tedesco GAH e di altre società in Svizzera.

Le possibilità di crescita delle divisioni comunicazione e tecniche della costruzione sono state ridimensionate da una penuria sul mercato del lavoro. Con un fatturato di circa un miliardo e mezzo di franchi questo segmento ha realizzato un utile di 27 milioni.

Dividendo maggiorato
Il consiglio di amministrazione del gruppo proporrà all’assemblea generale del 26 aprile il versamento di un dividendo di 20 franchi per azione, maggiorato di due franchi rispetto al precedente esercizio (18 franchi).

Una somma straordinaria autorizzata di 30,36 milioni di franchi nominali, corrispondente al 10 per cento dell’attuale capitale azionario, sarà inoltre messa a disposizione del consiglio per due anni per favorire l’espansione futura dell’azienda.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR