The Swiss voice in the world since 1935

Aumentano i prezzi di burro e formaggio

Nel reparto dei latticini i prezzi sono destinati a crescere Keystone

Dal primo maggio i prezzi di diversi latticini a largo consumo, come il burro o il formaggio, aumenteranno sensibilmente. Per gli operatori del ramo, i rialzi mirano a compensare il calo dei sussidî pubblici versati ai produttori. Il chilo di burro salirà di un franco.

Dal mese prossimo, la confezione di 100 grammi di burro da tavola rincarerà di 10-15 centesimi, mentre il burro da cucina venduto in pacchetti da 250 grammi aumenterà di 25 centesimi, ossia di un franco al chilo, ha confermato venerdì la ditta Cremo, uno dei tre maggiori distributori operanti sul mercato svizzero.

Il rincaro è dovuto essenzialmente alla soppressione di una sovvenzione della Confederazione, che versava finora direttamente al produttore 1,27 franchi per ogni chilo di burro venduto.

Listini maggiorati anche per diversi formaggi: da quest’estate il prezzo del gruyère salirà di 30 centesimi al chilo sul mercato interno e di 1.30 franchi per le confezioni destinate all’estero. Il prezzo del chilo di Emmental esportato aumenterà di 60 centesimi sul mercato europeo e di un franco fuori dall’Unione europea.

Lieviteranno anche i prezzi dei formaggi a pasta molle, come la mozzarella: l’aumento sarà di circa 70 centesimi al chilo, annuncia la Federazione dei produttori svizzeri di latte (PSL).

Prezzi ritoccati anche del latte in polvere (+35 centesimi al chilo) e della panna destinata alla preparazione dei gelati (+40 centesimi), precisa ancora la PSL.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR