«Autostrada viaggiante» del Sempione: inizio incoraggiante
Oltre 2300 camion hanno utilizzato l'»autostrada viaggiante» del Lötschberg-Sempione nel primo mese d'esercizio. Inaugurato l'11 giugno scorso, il sistema combinato che permette di trasportare in treno camion da 44 tonnellate da Novara a Friburgo in Brisgovia (D) e viceversa registra attualmente un tasso di occupazione del 72 per cento.
I convogli più sollecitati sono quelli che circolano di notte. I mezzi pesanti trasportati sono più numerosi in direzione nord-sud che in senso inverso, ha indicato martedì all’ats un dirigente dalla RAlpin, la società che gestisce l’autostrada viaggiante.
A partire da settembre, dopo le vacanze estive, la RAlpin pronostica un aumento del numero dei veicoli trasportati. Da tale data circoleranno 14 convogli al giorno, contro gli attuali dieci. Trasportatori che finora transitavano dal Fréjus e dal Brennero si sono infatti interessati al nuovo sistema e si stanno riorganizzando di conseguenza, spiega la RAlpin.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.