The Swiss voice in the world since 1935

Bilanci aziendali: ancora difficile il confronto internazionale

Il confronto internazionale dei bilanci aziendali è tuttora difficile. Le direttive contabili hanno ancora un taglio troppo nazionale, afferma uno studio di diverse società di revisione effettuato in 53 paesi.

Nell’era di Internet e dei mercati globali dei capitali la possibilità di comparare i dati finanziari dovrebbe diventare sempre più importante, principalmente per le società quotate in borsa, ma dallo studio emerge che occorre fare ancora molto lavoro in tale direzione.

Norme uniche valevoli in tutto il mondo migliorerebbero i confronti e la maggiore trasparenza contribuirebbe a ridurre i costi, ha indicato Urs Moser, partner presso la Ernst & Young e responsabile del progetto per la Svizzera.

Nel frattempo crescono i consensi per l’adozione delle norme International Accounting Standars (IAS) quale sistema contabile unico, indica lo studio. Gli Stati Uniti che usano lo standard US- GAAP, e l’Europa, non sono sulla stessa lunghezza d’onda. Una soluzione del conflitto dovrebbe però risultare possibile.

L’Organizzazione delle autorità di vigilanza delle borse (IOSCO) lo scorso maggio ha consigliato l’uso delle norme IAS qualora le imprese effettuino transazioni borsistiche (offerte e quotazioni) al di fuori dei propri confini nazionali.

La Commissione europea ha poi proposto lo scorso giugno di utilizzare dal 2005 unicamente le norme IAS per i rendiconti annuali, ha indicato Moser.

La Svizzera si classifica tra i primi dieci posti nell’uso delle norme IAS. Un numero crescente di imprese, soprattutto fra quelle attive a livello internazionale, si adegua a tale sistema.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR