The Swiss voice in the world since 1935

«Bisogna evitare il protezionismo»

Ospite al 39esimo Simposio di San Gallo, il viceministro giapponese per il commercio internazionale e l'industria Hiroyuki Ishige ha lanciato un appello a concludere rapidamente i negoziati del Ciclo di Doha, attualmente arenati.

«I tempi sono maturi per giungere a compromessi», ha affermato il ministro giapponese, sottolineando che l’attuale crisi finanziaria ha bisogno anche di soluzioni globali. Altri conferenzieri si sono espressi in senso analogo, come il presidente della direzione della società di revisione PriceWaterhouseCoopers, Samuel DiPiazza, che ha denunciato un «liberalismo di facciata».

A margine del simposio di tre giorni, organizzato dall’università di San Gallo, il presidente della Confederazione Hans-Rudolf Merz ha incontrato il presidente serbo Boris Tadic. I due hanno discusso di temi bilaterali e internazionali e hanno sottolineato i buoni rapporti tra Svizzera e Serbia, indica in una nota il Dipartimento federale delle finanze.

Fra i temi discussi figura in particolare il ruolo dei due paesi nell’ambito del Fondo monetario internazionale, precisa il comunicato. Svizzera e Serbia appartengono allo stesso gruppo di voto nell’FMI, con altri sei paesi. Merz presiederà il 2 ottobre una riunione del gruppo a Belgrado.

Al Simposio di San Gallo hanno partecipato 600 personalità del mondo economico, politico e scientifico e 200 universitari di tutto il mondo.

swissinfo.ch e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR