
Cargo SI non prenderà avvio dall’inizio del prossimo anno

L'attività di Cargo SI, la filiale per il trasporto merci delle svizzere FFS e delle italiane FS, non inizerà come previsto l'attività dal prossimo primo gennaion del 2001. La notizia è stata diffusa mercoledì a Berna dalla direzione Cargo delle FFS
Un’analisi esterna della joint venture ha rilevato che l’integrazione dei settori cargo delle due compagnie ferroviarie è «più complessa del previsto». Inoltre deve ancora concludersi l’esame della joint venture iniziato a giugno da parte della Commissione della concorrenza dell’Unione Europea.
Le «fasi di integrazione» finora realizzate hanno richiesto più tempo del previsto, sottolinea ancora un comunicato. E le due compagnie ferroviarie hanno quindi deciso di cambiare il calendario iniziale «troppo ambizioso».
Scopo comune delle due aziende – scrivono le FFS – rimane comunque lo stesso: la fusione completa dei due settori del trasporo merci. Circa 4.000 persone che lavorano nella divisione FFS Cargo saranno trasferite all’inizio del 2001 nella filiale Cargo Suisse SA.
Il Sindacato del personale dei trasporti (SEV), si è detto «profondamente preoccupato» per il «rinvio a tempo indeterminato», aggiungendo che i dirigenti delle FFS hanno «sottovalutato grossolanamente» le difficoltà. La fusione – sottolinea un comunicato – rappresenta «un obiettivo strategico della massima importanza» per la politica dei trasporti elvetica.
swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.