The Swiss voice in the world since 1935

Conclusa la visita in Spagna del consigliere federale Couchepin

Il ministro svizzero dell'economia Pascal Couchepin torna dal viaggio in Spagna con la promessa di Madrid di ratificare i bilaterali prima di Natale Keystone

Il ministro svizzero dell'economia Pascal Couchepin ha concluso martedì la visita ufficiale di due giorni in Spagna, dichiarandosi «impressionato dalla rapidità dei cambiamenti, sia sociali sia economici». Madrid promette di ratificare i bilaterali.

Couchepin rientra a Berna con la promessa che Madrid ratificherà prima di Natale gli accordi bilaterali fra la Svizzera e l’Unione europea. «Non mi sono mai sentito dire così spesso che i due Paesi devono intensificare le relazioni come nel corso di questa visita, ha dichiarato il consigliere federale.

Couchepin ritiene che negli ultimi anni i contatti fossero poco frequenti perché al potere c’erano i socialisti. «Il problema della manodopera emigrata impediva relazioni completamente distese», ha spiegato. Dalla conclusione degli accordi bilaterali le ultime divergenze sono state appianate.

Riguardo al dossier della tassazione dei risparmi, Couchepin ha detto di «non aver sentito pressioni particolari da parte della Spagna». A suo avviso, i ministri iberici hanno abbondantemente evocato l’argomento soprattutto per «patriottismo europeo».

Quanto alla criminalità economica, il capo dell’economia elvetica si è reso conto che gli spagnoli hanno ammesso che la Svizzera fa tutto il possibile per stabilire la trasparenza. «Ne ho avuto conferma nel corso del colloquio con il governatore della Banca centrale spagnola Jaime Caruana Lacorte, incontro al quale ha preso parte anche il presidente del GAFI, il Gruppo finanziario sul riciclaggio di capitali».

Nell’incontro si è inoltre discusso del livello dell’euro. «La sottovalutazione della moneta unica europea evidentemente preoccupa gli spagnoli», ha indicato il consigliere federale, «ma ritengono, e condivido la loro opinione, che la moneta unica possa solo riassestarsi».

La visita di Couchepin a Madrid è il preludio ad un’intensificazione delle relazioni con il mondo ispanofono. Il ministro dell’economia si recherà infatti alla fine di novembre in visita ufficiale in Argentina ed in Cile.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR