The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Consiglio federale: i temi in breve della seduta settimanale

Nella seduta del mercoledì, il governo svizzero, oltre che di AVS, richiedenti l'asilo e programma di legislatura, si è occupato di diversi altri temi che elenchiamo in breve nella scheda.

INIZIATIVA: Il Consiglio federale ha respinto l’iniziativa denominata «per una fornitura di medicamenti sicura e volta alla promozione della salute». Promossa da farmacisti e droghisti, essa si oppone alla liberalizzazione del mercato dei medicinali poiché considerata pericolosa per la salute della popolazione.

LAVORATORI: Avendo constatato numerose lacune per quanto attiene alla protezione dei lavoratori in caso di fusione o fallimento, il Consiglio federale ha lanciato una vasta consultazione in vista della modifica del Codice delle obbligazioni. Nelle intenzioni del governo, in caso di fusione o fallimento, il nuovo proprietario dell’azienda dovrà rispettare le disposizioni contrattuali in vigore prima del suo arrivo.

PROPRIETA’ PER PIANI: Il Consiglio federale si è opposto a un progetto della commissione dell’economia e dei tributi del Consiglio nazionale. Per il governo, l’imposta anticipata percepita sul rendimento dei fondi di ammodernamento delle proprietà per piani deve continuare a essere rimborsata a ogni singoloproprietario e non alla comunità dei proprietari.

ALLOGGIO: Il Consiglio federale ha deciso di mettere in vigore il 15 marzo la modifica della legge sull’incoraggiamento della costruzione e dell’accesso alla proprietà dell’alloggio. Questa revisione mira prima di tutto a ridurre le perdite finanziarie della Confederazione in questo settore.

RUAG: Il Consiglio federale ha chiesto al parlamento di modificare la legge sulle imprese d’armamento. Il gruppo RUAG, privatizzato nel 1999, dev’essere ricapitalizzato. A tale scopo sono necessari 50 milioni di franchi per garantire una struttura finanziaria sana e da 500 a 550 milioni per aumentare il capitale di copertura dell’istituto di previdenza.

INGEGNERIA GENETICA: Il Consiglio federale ha trasmesso al Parlamento il messaggio sul su Gen-Lex, lege che ha come scopo quello di colmare la lacune in questo campo nel settore non umano. Le Camere potrebbero affrontare il pacchetto legislativo nel mese di giugno.

BANCA MONDIALE: Il Consiglio federale ha deciso di concedere alla rappresentanza della Banca mondiale presso le organizzazioni intrenazionali di Ginevra i medesimi privilegi e immunità concessi alle missioni permanenti nella città di Calvino degli Stati membri dell’Onu o alle altre organizzazioni internazionali.

STATISTICA: Il Consiglio federale ha approvato il programma di statistica federale per gli anni 1999-2003. Esso accorda priorità ai settori sociali come la salute pubblica, la sicurezza sociale, i redditi, il costo della vita e la formazione.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR