The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Costo delle telefonate: buone notizie per gli utenti

La concorrenza provocherà la riduzione delle tariffe telefoniche locali, che entro il 2001 saranno praticamente dimezzate, ha indicato sabato alla radio DRS Marc Furrer, direttore dell'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM).

Finora c’era libera concorrenza solamente per le chiamate non- locali. Con la nuova tecnica WLL (Wireless Local Loop) gli operatori potranno ora raggiungere gli apparecchi telefonici fissi da centrali locali tramite radiocomunicazione, senza dover pagare la tassa d’interconessione a Swisscom. Si assisterà quindi – dice Furrer – a un calo delle tariffe telefoniche.

Le vendite all’asta su internet frutteranno alla Confederazione- tolte le spese di 100 000 franchi – almeno 400 milioni di franchi. «Non è ancora chiaro come verrà utilizzato questo denaro», ha affermato Furrer. «Per ora – ha aggiunto – non ci sono progetti a sufficienza, siamo aperti a nuove proposte».

Le prime tre concessioni nazionali sono andate alla United Pan-Europe Comm per 120,85 milioni di franchi, alla FirstMark (di Zurigo ma controllata dalla lussemburghese FirstMark Europe) per 134 milioni di franchi e alla Callino (Svizzera) SA per 55 milioni di franchi.

Le concessioni regionali sono messe all’asta con ritmo settimanale. L’asta relativa al Ticino sarà avviata il 13 maggio, quella per i Grigioni il 10 maggio.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR