The Swiss voice in the world since 1935

Couchepin in visita negli Emirati Arabi Uniti

In futuro bisognerà intensificare le relazioni economiche tra gli Emirati Arabi Uniti e la Svizzera e incoraggiare la creazione di società comuni. È il parere del consigliere federale Pascal Couchepin, in visita ufficiale nel paese arabo.

Tra i compiti principali dello Swiss Business Council di Abu Dhabi figura quello di informare gli uomini d’affari arabi sulle possibilità di investimenti in Svizzera, ha ricordato il ministro dell’economia.

Dopo l’Arabia Saudita, gli Emirati Arabi Uniti rappresentano il secondo partner commerciale della Svizzera nella regione del Golfo. Attualmente nel paese sono presenti oltre 70 imprese elvetiche, nonché numerose banche.

Nel 1999 la Svizzera ha esportato prodotti per un valore di 591 milioni di franchi: orologi, gioielli, macchinari e farmaci. Importa invece merce per 57 milioni di franchi ( 277 per cento rispetto all’anno precedente): pietre preziose, macchinari, articoli sportivi e tessuti.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR