The Swiss voice in the world since 1935

Curarsi costerà ancora più caro l’anno prossimo

I premi delle casse malattia dovrebbero aumentare in media del 3-4 percento nel 2001, stando a Marc-André Giger, direttore del Concordato degli assicuratori malattia svizzeri (CAMS). Fra le cause dell'aumento, il costante incremento dei prezzi dei farmaci

Nel primo semestre del 2000, le casse malattia hanno inoltre dovuto affrontare notevoli costi supplementari per le prestazioni ospedaliere, ha spiegato Giger in un’intervista alla «Neue Luzerner Zeitung». Anche le somme destinate alle case di cura sono in costante aumento.

Giger ha poi lodato il progetto del Consiglio federale che permette alle casse malattia di decidere con quali medici collaborare. Questo permetterà di ridurre i costi nel settore delle cure ambulatoriali. Attualmente infatti gli assicuratori non hanno alcuna possibilità di escludere i medici le cui tariffe sono decisamente troppo elevate.

Vista la stagnazione dei redditi reali, è inaccettabile che alcuni gruppi professionali possano accaparrarsi anno dopo anno una parte di torta sempre maggiore, ha aggiunto. «Altrimenti la rivolta sociale è inevitabile».

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR