The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

General Motors trasferisce la sede svizzera

Il gigante americano ha deciso di traslocare la sua sede europea da Zurigo a Rüsselsheim. In gioco ci sono 150 posti di lavoro.

Le difficoltà di General Motors e della sua filiale Opel colpiscono anche la Svizzera. Il trasferimento dei 150 collaboratori del colosso automobilistico americano dovrebbe concludersi entro la fine dell’anno. A Zurigo rimarrà solo la sede amministrativa di Chevrolet, altro marchio controllato da GM.

Ad inizio novembre GM ha deciso di non più cedere Opel alla canadese Magna. L’operazione è quindi una conseguenza diretta di questo cambio di strategia. «L’agenzia intende rafforzare il marchio Opel e la sua sede storica di Rüsselsheim», ha comunicato sabato un portavoce di General Motors. L’azienda americana investirà tre miliardi per ristrutturare la casa automobilistica tedesca.

A spingere GM a tornare definitivamente suoi propri passi è stato il miglioramento dei conti e del contesto economico. Ma anche l’importanza di Opel nella sua strategia globale. In Germania questa decisione non ha trovato l’approvazione né del governo, né dei sindacati.

A Rüsselsheim si trova la sede storica di Opel. È una cittadina di 60 mila abitanti, situata non lontano da Francoforte.

swissinfo.ch e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR