Grandi del G8 ed abitanti di Gondo sulla stessa nave
I grandi della Terra a Genova per il vertice dei G8 e Gondo nei prossimi giorni saranno ... sulla stessa barca. Una sessantina di abitanti del villaggio altovallesano travolto dal nubifragio dell'ottobre scorso saranno infatti da lunedì a bordo della nave da crociera European Vision, la stessa che fino a domenica ospita i capi di Stato dei G8 a convegno in Liguria.
La sede svizzera del gruppo Festival, che ha affittato al governo italiano le navi dove alloggeranno i partecipanti al vertice dei G8, ha confermato la notizia pubblicata giovedì dal quotidiano vallesano «Nouvelliste», secondo cui è proprio con una di queste imbarcazioni che si svolgerà la crociera alla quale l’armatore Georges Poulidès ha invitato la popolazione del paese sinistrato.
La famiglia di Poulidès da decenni possiede uno chalet in Vallese, a Montana, e questi fa spesso tappa a Gondo nei suoi viaggi tra la residenza di vacanza e Genova. Dopo lo smottamento del 14 ottobre scorso, che causò la morte di tredici abitanti, l’armatore ha voluto compiere un gesto di solidarietà. Quasi tutti i residenti di Gondo hanno accettato il regalo.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.