The Swiss voice in the world since 1935

Gruppo Swissair: catering e tecnica non saranno venduti

Mario Cort, impegnato "come un pompiere a spegnere tutti i focolai" Keystone

Malgrado i disinvestimenti già annunciati, Swissair non intende concentrarsi esclusivamente sulle attività connesse con il settore aereo. I servizi catering e tecnica resteranno all'interno del gruppo, ha detto il presidente del consiglio di amministrazione di Swissair, Mario Corti.

Gate Gourmet, SR Technics e Swisscargo non saranno venduti, ha dichiarato Mario Corti in un’intervista pubblicata sabato dal «TagesAnzeiger», aggiungendo che questi servizi sono legati alle attività aeree, contrariamente a quelli di Nuance (negozi duty free).

Nuance e Swissport (registrazione dei passeggeri e del bagagli, in vendita come Nuance) sono redditizi e beneficiano di un grosso potenziale di crescita. Ma sono anche molto voraci in termini di capitali: «Swissair ora non dispone di questi soldi», ha aggiunto.

LTU presto venduta?

Quanto all’eventuale cessione della partecipazione nel tour- operator tedesco LTU, Mario Corti a sottolineato che «niente è stato ancora deciso, ma ho comunque difficoltà a capire quali siano le sinergie tra LTU e il nostro gruppo».

Interrogato sulle ristrutturazioni a livello dei quadri, il patron di Swissair ha detto di essersi impegnato ad agire con urgenza, tentando come un buon pompiere di spegnere tutti i focolai. Questa fase dovrebbe essere ora fortunatamente alle spalle, ha aggiunto Corti.

Miliardi sprecati

Con la nomina del nuovo consiglio di amministrazione lo scorso mese di novembre, il gruppo dovrebbe essere a posto. Il dipartimento delle finanze, dove gli sbagli in passato sono stati lapalissiani, sarà profondamente rimaneggiato, ha spiegato Corti.

Quanto alla soppressione di 1250 impieghi, annunciati in settimana, il presidente del consiglio di amministrazione di Swissair afferma di «non aver avuto altra scelta», visti i miliardi di franchi sprecati dalla compagnia di bandiera in passato. Secondo Corti, Swissair in futuro sarà più piccola ma più competitiva, anche per quanto riguarda il livello qualitativo dell’offerta.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR