The Swiss voice in the world since 1935

Il fatturato della Migros supera i 19 miliardi di franchi nel 2000

L'anno passato 1,5 milioni di persone hanno varcato la soglia di un negozio Migros Keystone

Il gruppo Migros ha realizzato nel 2000 un giro d'affari superiore ai 19 miliardi di franchi. Le dieci società cooperative hanno registrato un fatturato di 13,435 miliardi di franchi, il 3,1 per cento in più del 1999.

Il numero uno della distribuzione in Svizzera è soddisfatto. «Nell’anno del 75esimo anniversario, Migros ha mostrato di riuscire a crescere con i propri mezzi», rileva Peter Everts, presidente della delegazione dell’amministrazione della Federazione delle cooperative Migros (FCM), in una nota diramata mercoledì.

La cooperativa ticinese ha annunciato un giro d’affari di 496 milioni di franchi, il 3,2 per cento in più del 1999. Il tasso di crescita più consistente è stato realizzato da quella lucernese: più 4,4 per cento.

A livello di gruppo, il fatturato è salito dell’1,6 per cento. L’evoluzione differisce notevolmente dai dati del 1999, anno in cui le cooperative regionali avevano fatto registrare appena un più 0,2 per cento e il gruppo un più 2,5 per cento.

La FCM sottolinea le buone prestazioni delle imprese di produzione e di quelle commerciali che hanno contribuito nella misura di un terzo al fatturato totale del gruppo e hanno generato «una parte sostanziale» dell’utile.

In media l’anno passato 1,5 milioni di persone hanno varcato la soglia di un negozio Migros (più 0,7 per cento), prosegue la nota, aggiungendo che la superficie di vendita è aumentata del 2,5 per cento. I prezzi dell’assortimento sono diminuiti in media dello 0,5 per cento nel periodo in rassegna.

Nel commercio al minuto, il gruppo Migros – comprendente anche Globus, Migrol, Ex Libris – ha realizzato lo scorso anno un fatturato di 15,5 miliardi di franchi circa (più 7 per cento; 14,4 miliardi nel 1999). Calcolando anche l’agenzia di viaggi Hotelplan, il giro d’affari sale a 19 miliardi.

La Coop, principale concorrente, aveva annunciato la settimana scorsa un fatturato di 12,1 miliardi di franchi, in aumento del 4,2 per cento rispetto al 1999.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR