The Swiss voice in the world since 1935

In crescita il giro d’affari dell’aeroporto di Zurigo-Kloten

Continua l'espansione dello scalo "Unique" di Kloten Keystone Archive

Nel corso del 2000, l'importo è progredito del 10 %, attestandosi a 523 milioni di franchi. Lo indica la società di gestione «Unique Zurich Airport» in una nota, precisando che anche il numero di passeggeri è aumentato. I fruitori dello scalo zurighese sono stati 22,8 milioni, l'8.4 % in più dell'anno precedente.

Per la prima volta nello scalo di Kloten gli introiti commerciali – 271 milioni di franchi, + 12 % rispetto al 1999 – hanno superato i proventi delle attività aeree – 251 milioni, + 7.3 %- . La crescita di questa seconda fonte di guadagno deriva dall’incremento del numero dei passeggeri e dal maggiore numero di movimenti di velivoli (325’622, + 6.3 %).

I passeggeri di linea sono stati 20,5 milioni ( + 8,9 %) su un totale di 22,8 milioni. In media lo scalo zurighese è stato utilizzato da 62 000 persone al giorno.

In base al numero dei passeggeri, Zurigo rimane al decimo rango tra gli aeroporti europei. In testa figura Londra-Heathrow con 64,6 milioni, seguito da Francoforte (49,4 milioni).

Anche per quanto riguarda il trasporto di merci, l’aeroporto di Zurigo ha annunciato un incremento: più 10,2 per cento a 545 000 tonnellate.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR