In sciopero le compagnie aeree francesi di SairGroup
Traffico aereo AOM/Air Liberté fortemente perturbato mercoledì in Francia. Solo alcuni voli delle due compagnie aeree francesi in mano a SAirGroup, in partenza o a destinazione di Nizza, Tolone e Perpignan erano garantiti, ha comunicato la direzione. In piazza per protestare nella capitale francese Parigi, nel pomeriggio di mercoledì numerose delegazioni di dipendenti delle tre compagnie aeree francesi appartenenti a SAirGroup.
L’appello ad incrociare le braccia non ha toccato Air Littoral, il terzo vettore francese proprietà del gruppo svizzero. La più piccola delle tre compagnie, anch’essa minacciata dal fallimento, ha garantito il normale programma di volo.
«I decolli di AOM/Air Liberté sono invece stati mantenuti per i voli a lungo percorso per Pointe-à-Pitre, Fort-de-France, Cayenne o La Riunione», ha precisato la direzione della compagnia aerea, aggiungendo che «l’80 percento dei voli regionali sono garantiti».
Il movimento intersindacale AOM/Air Liberté ha invitato i dipendenti a sospendere il lavoro mercoledì, in occasione della manifestazione nazionale che si tiene a Parigi. I manifestanti sono sfilati nel pomeriggio per la sopravvivenza della loro compagnia minacciata di fallimento.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.