The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

La Comco critica la struttura di Swissgrid

La Commissione della concorrenza (Comco) ha costatato che la struttura di Swissgrid può portare a distorsioni della concorrenza. Ai vertici della società di interconnessione, incaricata di assicurare il trasporto dell'energia elettrica in Svizzera, figurano soltanto rappresentanti delle più potenti aziende elettriche.

Le commissioni d’esperti di Swissgrid devono essere composti in altro modo, chiede la Comco in un comunicato pubblicato venerdì. Occorre evitare che questi organi siano occupati quasi per intero da collaboratori degli azionisti di Swissgrid, ossia dai rappresentanti delle maggiori aziende elettriche svizzere: Atel, Bkw, Ckw, Eos, Ewz e Nok.

Le commissioni d’esperti elaborano le proposte, soprattutto le basi di calcolo per gli appalti, all’attenzione del consiglio di amministrazione. Grazie ai loro rappresentanti, le grandi aziende elettriche possono così influenzare il calcolo delle prestazioni, sulla base delle quali inoltreranno in seguito le loro offerte. Recentemente Swissgrid aveva sollevato un’ondata di proteste in tutta la Svizzera, annunciando un drastico aumento delle tariffe per l’anno prossimo.

Secondo la Comco tutte le decisioni adottate negli ultimi tempi sulle prestazioni di servizio di Swissgrid sono state prese in una composizione del consiglio di amministrazione illecita. La Comco chiede quindi a Swissgrid di ristabilire immediatamente una composizione del consiglio di amministrazione conforme alla legge e raccomanda al governo di approvare gli statuti della società di interconnessione unicamente a condizione che le commissioni siano composte da esperti indipendenti e non da collaboratori di imprese della rete di interconnessione.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR