La Rabobank nel capitale della banca Sarasin
La Banca privata basilese Sarasin si apre al gruppo olandese Rabobank che ne ha acquisito il 28% del capitale azionario.
La banca privata basilese Sarasin & Cie si apre al gruppo bancario olandese Rabobank. Quest’ultimo ha acquisito il 28 per cento del capitale azionario dell’istituto di credito elvetico.
L’entrata di Rabobank nel capitale della Sarasin causerà una modifica dello statuto giuridico della banca: da società in accomandita per azioni a società anonima. La Rabobank rileva anche un’opzione sul 100 per cento della Eichbaum Holding, società che raggruppa gli interessi dei comproprietari della Sarasin. L’opzione scade fra sette anni.
Grazie a questa operazione, la Banca Sarasin approfitterà del portafoglio internazionale gestito dall’istituto di credito olandese. Gli attivi della clientela privata gestiti dalla Sarasin raddoppieranno per raggiungere i 38 miliardi di franchi.
Globalmente, il gruppo basilese amministrerà 56 miliardi di franchi, somma che fa di questa società una delle banche private più importanti della piazza finanziaria elvetica.
L’entrata della banca olandese avviene nell’ambito di un aumento del capitale, grazie all’emissione di nuove azioni nominative B con esclusione dei diritti di sottoscrizione degli azionisti attuali.
La Rabobank è l’unico gruppo bancario internazionale ad avere il massimo voto (tripla A) delle maggiori agenzie di rating. Occupa 58’000 persone e lo scorso anno aveva in gestione attivi per 530 miliardi di franchi.
Utile 2001 in calo
La Banca Sarasin ha chiuso l’esercizio 2001 con un utile lordo di 109,4 milioni di franchi, in calo del 44,7 per cento. Agli azionisti è proposto un dividendo di 75 franchi, contro 100 franchi per l’esercizio precedente.
I ricavi sono diminuiti del 17 per cento, scendendo a 347 milioni di franchi. I proventi delle operazioni in commissione e dei servizi si sono ridotti del 14 per cento, passando a 264 milioni di franchi. I costi d’esercizio si sono attestati a 238 milioni di franchi, pari a una progressione del 7 per cento. A fine esercizio la Sarasin aveva in organico 851 persone.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.