The Swiss voice in the world since 1935

La Sonova rileva l’americana Advanced Bionics

Il gruppo zurighese Sonova, numero uno mondiale della produzione di apparecchi acustici, ha annunciato l'acquisizione della società Advanced Bionics Corporation di Los Angeles. La transazione di 489 milioni di dollari (circa 500 milioni di franchi svizzeri) avverrà interamente in contanti.

L’Advanced Bionics Corporation è specializzata negli apparecchi da impiantare direttamente nell’orecchio. Nel 2008 ha realizzato un fatturato di 117 milioni di dollari, precisa un comunicato pubblicato lunedì dalla Sonova (ex-Phonak). Le previsioni di crescita di questo settore sono stimate al 10-15% l’anno.

La società americana rimarrà un’entità indipendente, ma potrà approfittare, fra l’altro, della rete globale di vendita della Sonova e della sua logistica. L’Advanced Bionics Corporation è stata fondata nel 1993 e attualmente è presente in otre 30 paesi. La sua quota di mercato è del 18%.

Il gruppo con sede a Stäfa, nel canton Zurigo, spera che la transazione venga avallata dalle autorità competenti entro tre mesi. Grazie ad un aumento delle vendite del 3,7%, l’anno scorso la Sonova ha conseguito una cifra d’affari di 1,25 miliardi di franchi.

swissinfo.ch e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR