The Swiss voice in the world since 1935

La Svizzera vuole sostenere la Jugoslavia

Vojislav Kostunica (a sinistra) , in occasione dell'incontro a Ginevra il 14 ottobre con il presidente della Confederazione Adolf Ogi Keystone

Una delegazione svizzera è in visita in Jugoslavia per discutere di aiuti alla ricostruzione. Sullo sfondo anche la prospettiva di adesione della Jugoslavia alle istituzioni monetarie internazionali, nel gruppo di voto guidato dalla Svizzera.

Con l’elezione di Vojislav Kostunica alla presidenza jugoslava, le relazioni tra la Svizzera e il paese balcanico hanno imboccato rapidamente un nuovo binario. Dopo le bombe della Nato, le sanzioni economiche e l’allontanamento di Milosevic dal potere, è ora giunto il tempo di ricostruire la Repubblica di Jugoslavia. La Svizzera intende fare la sua parte versando 50 milioni di franchi ripartiti su tre anni.

Per programmare gli aspetti pratici di questo intervento, una delegazione svizzera si è recata venerdì a Belgrado per discutere con i consiglieri del neopresidente Voijlav Kostunica.

La delegazione è guidata dall’ambasciatore Oscar Knapp. Oltre agli aspetti relativi alla collaborazione in ambito tecnico, finanziario e – a breve termine – umanitario, si discuterà anche dell’ammissione dello Stato balcanico nella istituzioni monetarie di Bretton Woods, ossia Fondo Monetario Internazionale e Banca mondiale, all’interno del gruppo di voto guidato dalla Svizzera.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR